Driver of the Day

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Driver of the Day
Sport Formula 1
Fondazione2016
DetentoreSpagna (bandiera) Carlos Sainz Jr.
Maggiori vittoriePaesi Bassi (bandiera) Max Verstappen (39)

Il Driver of the Day (in italiano Pilota del giorno) è un premio accessorio che viene attribuito in occasione di ogni Gran Premio di Formula 1, valido quale prova del campionato mondiale, a partire dalla stagione 2016. Va a premiare il pilota che si sia maggiormente messo in luce nel corso della gara. Il pilota viene scelto tramite un sondaggio sul sito ufficiale della Formula 1. Al pilota che ottiene il riconoscimento non sono attribuiti, comunque, punti validi per la classifica, né vantaggi in termini tecnici. Il pilota che ha ottenuto per il maggior numero di volte il premio è l'olandese Max Verstappen (39 volte).

Max Verstappen nel Gran Premio di Spagna 2016 fu il primo pilota ad aggiudicarsi la corsa e il Driver of the Day nello stesso Gran Premio.

Il riconoscimento è stato introdotto dalla stagione 2016, già dalla prima gara annuale, il Gran Premio d'Australia. Il primo pilota a ricevere il premio fu il francese Romain Grosjean, anche se, inizialmente, il sondaggio sembrò premiare l'indonesiano Rio Haryanto ma, in seguito al riconteggio, risultò vincente il pilota transalpino.[1] Grosjean ottenne il riconoscimento anche nella gara seguente, oltre che nel Gran Premio del Bahrein 2020, che fu la sua ultima gara nel mondiale, dove si ritirò a causa di un grave incidente.

Nel Gran Premio di Spagna 2016, per la prima volta, il premio andò al pilota che aveva anche vinto la gara, l'olandese Max Verstappen. Questa evenienza è accaduta in altre 58 occasioni. Al Gran Premio d'Australia 2022 il Driver of the Day premiò, per la prima volta, un pilota capace di conquistare il Grand Chelem (pole position, giro veloce, vittoria e gara condotta per tutti i suoi giri), ovvero il monegasco Charles Leclerc; l'evento si ripeté anche nella gara seguente, il Gran Premio dell'Emilia Romagna, con Verstappen.

Dall'introduzione del premio nessun pilota è riuscito a vincere il riconoscimento per più di tre gare consecutive. Il primo che riuscì a prevalere per tre gare di fila fu Verstappen, nel 2016 (Gran Premio della Malesia, Gran Premio del Giappone e Gran Premio degli Stati Uniti d'America). L'olandese conquistò, in quella stagione, per ben otto volte il premio, record stagionale imbattuto. Il connazionale Nyck de Vries è stato il primo pilota ad aver vinto il riconoscimento nella sua gara d'esordio. Oltre al già citato Grosjean, hanno colto il premio, nella loro ultima gara, anche il finlandese Kimi Räikkönen, il tedesco Sebastian Vettel e l'australiano Daniel Ricciardo.

Al Gran Premio del Belgio 2021 il premio non venne assegnato. La gara venne disputata su un solo giro valido, e dietro la safety car.

In grassetto è indicato il pilota che ha conquistato anche la vittoria nella stessa gara. Tra parentesi è indicato il numero di vittorie totali, per ciascun pilota.

Aggiornate al Gran Premio di Città del Messico 2024.

  1. ^ a b c (EN) Driver of the Day, su f1.fandom.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) Driver of the Day 2016, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  3. ^ Il premio venne inizialmente assegnato a Rio Haryanto, prima che un riconteggio premiasse Romain Grosjean.
  4. ^ (EN) Driver of the Day 2017, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  5. ^ (EN) Driver of the Day 2018, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  6. ^ (EN) Driver of the Day 2019, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  7. ^ Il premio venne inizialmente assegnato a Robert Kubica, prima che un riconteggio premiasse Max Verstappen.
  8. ^ (EN) Driver of the Day 2020, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  9. ^ (EN) Driver of the Day 2021, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  10. ^ Il Gran Premio di Russia 2021 si è disputato con la bandiera oscurata, per rispettare le restrizioni imposte dal TAS di Losanna, dopo la sentenza sul doping di Stato che ha coinvolto l'agenzia antidoping russa, (EN) F1 Schedule 2021 – Official Calendar of Grand Prix Races, su formula1.com. URL consultato il 13 marzo 2021.
  11. ^ (EN) Driver of the Day 2022, su formula1.com. URL consultato il 23 dicembre 2022.
  12. ^ (EN) Driver of the Day 2023, su formula1.com. URL consultato il 5 marzo 2023.
  13. ^ (EN) Driver of the Day 2024, su formula1.com. URL consultato il 2 marzo 2024.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Formula 1: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Formula 1